Non più solo intermediari nella compravendita di casa, ma professionisti di fiducia delle famiglie per ogni necessità immobiliare. Dai dubbi su un intervento di ristrutturazione – che, a fronte del costo, può non garantire maggiore valore in una futura vendita – alla scelta su cosa fare di un immobile inutilizzato. È la nuova figura dell’agente immobiliare che, con l’aiuto della tecnologia e della digitalizzazione, può ora ampliare i suoi orizzonti, sostenuto da competenze nuove e trasversali che attraversano le capacità di vendita – aggiornate alle nuove esigenze del mercato – per arrivare all’abilità nel creare relazioni di qualità, in presenza e online. «Fino a ieri il patrimonio-casa non è stato abbastanza utilizzato come fonte di liquidità, ma ormai è diventato un asset importante per molte famiglie. Per questo l’agente immobiliare può diventare una sorta di family broker applicato al real estate», spiega Gian Luigi Sarzano, imprenditore, scrittore e coach leader nella formazione immobiliare, ideatore di ME-TO-DO, il percorso formativo inaugurato ieri a Milano. Appuntamento – a cui ha preso parte anche il commercialista Nicola Mastroianni – che è solo la prima delle sei tappe di un training d’eccellenza per singoli professionisti e agenzie del settore e che comprende anche il lancio di un nuovo progetto: l’Erasmus immobiliare. Un modo per mettere in contatto gli agenti con colleghi più esperti, su tutto il territorio nazionale, disponibili a trasmettere le proprie conoscenze sui metodi di lavoro più performanti e di successo.
Oltre agli incontri dal vivo – con la partecipazione di altri professionisti del real estate – e alla novità dello scambio tra agenti, il percorso comprende anche un modulo completo sulla comunicazione, 5 webinar di approfondimento e vari strumenti operativi, disponibili su un’apposita piattaforma. Tra questi, anche Realyx Data, un software ideato per monitorare gli obiettivi dell’agenzia e l’andamento dei risultati. Senza dimenticare il supporto costante dei coach tramite call personalizzate ogni 30 giorni e chat di confronto. Il tutto con un solo obiettivo: migliorare la propria organizzazione per garantire maggiori risultati e qualità, senza spreco di risorse preziose come il tempo. Per questo nasce ME-TO-DO, un laboratorio pratico per lo sviluppo di competenze oggi indispensabili: dalla mission alla vendita, passando per la promozione (attraverso i più moderni approcci di marketing e l’uso dei social media) e la capacità di fare squadra (scegliendo bene i collaboratori e creando un team di lavoro affiatato e motivato).
«Con questo percorso vogliamo trasmettere ai professionisti la voglia di lavorare seguendo le esigenze del cliente e della società, che oggi sono cambiate», spiega Gian Luigi Sarzano, figura eclettica della formazione e del marketing, capace di coniugare una consolidata esperienza in campo immobiliare con spiccate doti comunicative in vari ambiti, dallo sport agli spettacoli, dalla tv ai libri pubblicati. Un’attenzione al cliente e alle sue necessità – anche quelle inespresse, da sapere decifrare e tradurre in progettualità – oggi indispensabile per emergere in un mercato in crescita. Negli ultimi dieci anni, infatti, il numero di immobili venduti tramite agenti è aumentato di oltre il 10 per cento, superando il 60 per cento del totale. Perché, come confermano le statistiche, le case vendute dai professionisti garantiscono un prezzo più vicino a quello di mercato e in meno tempo rispetto alle trattative tra privati.